Contestualmente alle produzioni commerciali nel corso degli anni Giuseppe Ortu ha lavorato a progetti e iniziative culturali dedicati alla fotografia Fine Art e concettuale.
Iniziative che volevano essere un modo per avvicinare un vasto pubblico ai nuovi linguaggi della fotografia contemporanea con una serie di iniziative collaterali che potessero in qualche modo destare interessi, mobilitare nuovi pensieri e coscienze.
L’uso del mezzo fotografico che permette la rappresentazione rapida e costante dell’evoluzione della realtà circostante. La fotografia come opera d’arte intesa non come oggetto, ma come idea: il concetto che svincola la fotografia dalla sua natura rappresentativa in senso strettamente tecnico e reale, trasformandola nel più poliedrico linguaggio artistico del nostro tempo che ha reso possibile incursioni sempre più frequenti nei luoghi deputati all’arte, per entrare in contatto con un pubblico sempre più ampio.
E le mostre sono certamente il teatro dove l’intreccio tra l’opera d’arte, l’artista, il pubblico e il contesto espositivo produce i suoi effetti più significativi in materia di promozione culturale e dell’arte fotografica stessa.