Giuseppe Ortu

Giuseppe Ortu è nato ad Ozieri, studia fotografia all’Istituto Europeo di Design di Cagliari, specializzandosi in food. editoria e pubblicità.

I suoi interessi inizialmente tesi a cogliere la notizia nel suo dettaglio, per diversi anni collabora come fotografo per “La Nuova Sardegna di Olbia”, hanno col tempo acquisito una fisionomia sempre più riconoscibile.

La sua fotografia nasce da un’attenta analisi di altre forme di arti visive, in particolare il cinema, il teatro, la pittura.

Da qualche anno si appassiona alla fotografia di ricerca iniziando un nuovo percorso artistico-creativo.  Espone in numerose gallerie/musei regionali e nazionali diversi progetti di fotografia Fine Art.

Ritengo sia una nuova forma d’arte capace di avvicinare il pubblico e i giovani ai nuovi linguaggi della fotografia contemporanea. Un modo di concepire l’arte fotografica per destare interessi, mobilitare nuovi pensieri e sviluppare le coscienze.

La fotografia come opera d’arte intesa non come oggetto, ma come idea (concetto), che può essere rappresentata anche con un’immagine fotografica e che ha la capacità di entrare a contatto in vari settori della creatività: la pittura, il cinema, il teatro, la moda e anche la pubblicità.

Il concetto che svincola la fotografia dalla sua natura rappresentativa in senso strettamente tecnico e reale trasformandola nel più poliedrico linguaggio artistico del nostro tempo.